Sindacati alla Ministra: ristabilire le condizioni per un corretto svolgimento delle relazioni sindacali

14.08.2020 09:50

I segretari generali di CISL Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola RUA e SNALS Confsal hanno inviato una lettera alla Ministra Azzolina in cui, denunciando il ripetersi di episodi che ostacolano il corretto svolgimento di un proficuo e costruttivo confronto, chiedono che si definisca prima della ripresa delle attività didattiche un accordo sulle relazioni sindacali, da valorizzare come fattore che concorre al buon andamento dell'amministrazione. Questo il testo della lettera:

On. Lucia Azzolina Ministra dell’Istruzione
p.c. Dott. Luigi Fiorentino Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione
       Dott. Marco Bruschi Capo Dipartimento Istruzione
       Dott. Giovanna Boda Capo Dipartimento Risorse

Gentile Ministra,
il decreto di riparto delle risorse attribuite agli USR per far fronte alle esigenze di posti aggiuntivi di personale docente e ATA è diverso dal testo che ci è stato formalmente inviato dal dipartimento istruzione di codesto ministero in data 6 agosto. È solo l’ultimo spiacevole episodio in cui viene compromesso un corretto svolgimento delle relazioni sindacali.
Tante altre volte, infatti, abbiamo dovuto prendere atto della pubblicazione e diffusione di provvedimenti i cui testi risultano difformi rispetto a quelli oggetto di informativa e discussione con le organizzazioni sindacali; in qualche caso, prima ancora di riceverli ne abbiamo visto anticipazioni su altri canali informativi. Tutto ciò impone una riflessione sullo stato delle relazioni sindacali a nostro avviso non più differibile.
L'informazione e il confronto sono istituti fondamentali per un corretto svolgimento delle relazioni sindacali, fondate su precisi principi costituzionali, e sono anche il presupposto per renderle proficue e produttive di risultati, fattore non secondario anche per favorire il buon andamento dell’amministrazione. A tal fine è indispensabile che in un quadro di mutua assunzione di responsabilità il Ministero assicuri un congruo lasso di tempo tra la messa a disposizione dei materiali oggetto di esame e lo svolgimento degli incontri, garantendo sugli stessi la riservatezza che giustamente richiede ai propri interlocutori. Non è accettabile infatti venire a conoscenza della pubblicazione di Ordinanze e Decreti afferenti materie sindacali da altri canali informativi, né ricevere dati oggetti di confronto solo pochi minuti prima di un incontro.
Per queste ragioni siamo a richiedere, oltre a un chiarimento sulle difformità cui abbiamo fatto cenno in apertura, un impegno formale del ministero e dell'ufficio per le relazioni sindacali ad un incontro prima dell'inizio del nuovo anno scolastico, per definire un accordo sulle relazioni sindacali che ristabilisca le condizioni per un confronto corretto, proficuo e costruttivo.
Confidando in un suo positivo riscontro, porgiamo distinti saluti.

Roma, 13 agosto 2020

Flc CGIL Francesco Sinopoli