"Un impegno per il bene comune". In un video le testimonianze di RSU e delegati Cisl nelle scuole d’Italia

29.03.2018 11:34
Categoria: RSU 2018

Ha senso, e quanto vale, in tempi di relazioni spesso soltanto virtuali, spendersi concretamente in un ruolo di rappresentanza collettiva, come fa chi è stato o si accinge a essere componente di una RSU nella scuola? Ce lo dicono le parole, ma soprattutto i volti, delle persone intervistate in parti diverse del nostro Paese, da nord a sud, lavoratrici e lavoratori a vario titolo operanti nella scuola, le cui testimonianze sono raccolte in un filmato realizzato per noi da Giovanni Panozzo in occasione della campagna per il rinnovo delle RSU.
L’affermazione dei diritti legata alla coscienza piena dei doveri, la condivisione dei problemi come fattore di coesione e di forza, la disponibilità a mettersi in gioco come sviluppo coerente di una dimensione professionale vissuta anche in chiave “comunitaria”, la consapevolezza dell’alto valore sociale del lavoro svolto e delle responsabilità che ne conseguono: questi i “connotati” che accomunano i protagonisti del filmato, donne e uomini capaci di restituire in modo semplice e diretto, da tanti angoli suggestivi della nostra Italia, un’immagine bella, alta e nobile dell’agire sindacale.

UN IMPEGNO PER IL BENE COMUNE