Organici docenti 2014/15, sul sito del MIUR la circolare

21.04.2014 16:59
Categoria: Organico

Resta il giudizio critico della Cisl Scuola perché non si tiene in alcun conto l'incremento del numero di alunni iscritti e non viene accolta la richiesta di consolidare in diritto una quota dei posti dell'organico di fatto attuale.

E' datata 1° aprile, ma è stata pubblicata sul sito del MIUR solo giovedì 17, la circolare n. 34 sugli organici del personale docente ed educativo per il 2014/15. Insieme alla circolare sono rese disponibili le tabelle con il riparto tra regioni e tra ordini e gradi di scuola; in un'altra serie di tabelle vengono riportati i dati relativi alle classi di concorso su cui confluiscono le discipline del quinquennio della scuola secondaria di secondo grado.
In sede di confronto col MIUR la Cisl Scuola aveva mosso rilievi ed espresso forte preoccupazione per la gestione delle operazioni sui livelli regionali e provinciali, considerato che a fronte di un incremento di 33.000 alunni non ci siano complessivamente risorse aggiuntive. Non sono previste, inoltre, risorse fresche per la conferma dei 419 posti aggiunti nell'organico di fatto della scuola dell'infanzia, che sono stati recuperati sulle disponibilità della scuola primaria. Inascoltata infine la richiesta di confermare l'incremento dei posti anticipati dal fatto al diritto nel corrente anno, che si tradurrà in un ulteriore taglio in tutte le regioni.
L’affermata necessità di valorizzare l’autonomia delle scuole dotandole di organici adeguati e funzionali, come affermato dal Ministro Giannini nel discorso programmatico di venerdì 11 aprile, non trova dunque rispondenza nelle modalità con cui si sta procedendo al varo degli organici 2014/15, primo appuntamento concreto di verifica per la credibilità e la coerenza del governo in tema di politiche scolastiche.

Files:
cm34_14.zip830 K