Il 12 al MIUR su "economie MOF" e "ferie ai supplenti"

07.06.2013 16:11

Il MIUR - a seguito di reiterate richieste della Cisl Scuola - ha convocato per mercoledì prossimo, 12 giugno, il "tavolo" per l’intesa sulla distribuzione delle economie risultanti sul “fondo MOF, a.s.  2011/12”.
Si tratta di circa 42 milioni di euro che andranno ad aggiungersi alle risorse già assegnate in precedenza alle scuole.
Sempre su forte pressione della Cisl Scuola, l’originario ordine del giorno dell'incontro è stato integrato con l’ulteriore punto relativo al "pagamento delle ferie ai supplenti".
Sulla questione - che sta ulteriormente alimentando inquietudine  e preoccupazione nelle scuole con l'approssimarsi della scadenza dei contratti a tempo determinato - era stata bloccata, nel marzo scorso, grazie all’intervento sindacale, l'emanazione da parte del MIUR di una nota applicativa della legge 228/2012 (legge di stabilità) che disponeva, già dall’anno scolastico in corso, la riduzione dei compensi per ferie non godute da parte del personale supplente.
L'Amministrazione si era riservata di riprendere il confronto dopo aver interpellato il proprio ufficio legislativo.
Dopo più di due mesi, finalmente, la Cisl Scuola avrà modo di ribadire che per il pagamento delle ferie al personale supplente si applica il vigente CCNL.