Paralimpiadi Londra 2012

24.08.2012 09:18
Categoria: Sguardi Diversi

NOTIZIE SU PARALIMPIADE LONDRA 2012

Le Paralimpiadi sono la versione complementare delle Olimpiadi, e costituiscono la maggiore manifestazione sportiva mondiale aperta ad atleti con disabilità. Si svolgono solitamente due settimane dopo i giochi olimpici, nella stessa città, e come le Olimpiadi, si hanno nella versione estiva e invernale, ogni quattro anni. Le prime Paralimpiadi si sono svolte a Roma nel 1960: da allora si sono contate quattordici edizioni dei giochi paralimpici.

La mascotte delle Paralimpiadi di Londra 2012 è Mandeville, mentre quella delle Olimpiadi si chiama Wenlock. I nomi sono un omaggio alla storia dei giochi: Mandeville si rifà allo Stroke Mandeville Hospital, che organizzò, in passato, i Giochi di Stoke Mandeville, precursori delle Paralimpiadi. Wenlock  è invece il nome della città di Much Wenlock, che ospitò quello che può definirsi  l’evento-precursore delle olimpiadi moderne.

La quattordicesima edizione delle Paralimpiadi si svolgerà dal 29 agosto al 9 settembre 2012 a Londra. Questa sarà l’edizione più numerosa di tutti i tempi: vi parteciperanno 4.200 atleti provenienti da 160 paesi, che gareggeranno in 20 discipline sportive per contendersi i principali riconoscimenti mondiali sportivi. Queste le discipline di Londra 2012: tiro con l'arco, atletica leggera, boccia , equitazione, calcio a 5, calcio a 7, goalball, judo, ciclismo, sollevamento pesi,  canottaggio, vela, pallavolo da seduti, basket carrozzina, nuoto,  sparo,  scherma in carrozzina, tennis in carrozzina, tennistavolo, rugby in carrozzina.

IL CALENDARIO DELLE GARE
Le Paralimpiadi di Londra 2012 si apriranno con la cerimonia di inaugurazione il 29 agosto, per poi concludersi il 9 settembre 2012. Fin dai primi giorni gli atleti saranno impegnati in diverse discipline paralimpiche. Di seguito il calendario completo delle competizione, con indicazione degli eventi medaglia.



programmazione gare paralimpiadi londra 2012