SCATTI, FUNZIONANO LE INTESE VOLUTE DALLA CISL - Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

18.11.2010 13:43

Il ministro dell'istruzione Gelmini ha presentato ai sindacati la bozza di decreto interministeriale che consente il pagamento degli scatti di anzianità maturati dal personale della scuola. Un fatto positivo, che la CISL Scuola apprezza e che è il risultato di un'azione sindacale determinata e vincente, perché mirata ad obiettivi concreti e non ad una sterile contrapposizione.

La CISL Scuola aveva da subito fermamente denunciato come inaccettabile il blocco degli scatti di anzianità, che caricava sui lavoratori della scuola un onere aggiuntivo oltre al blocco triennale del rinnovo contrattuale; con la manifestazione del 15 giugno scorso al teatro Quirino aveva chiesto, insieme a Uil Scuola, Snals e Gilda, che il testo della manovra economica fosse per questo opportunamente emendato.

La soluzioni individuate in un serrato confronto col ministro dell'Economia, e tradotte nel decreto interministeriale, raggiungono l'obiettivo e smentiscono quanti da allora hanno fatto di tutto per screditarle, definendole inconsistenti o addirittura parlando di "accordo truffa".

La natura "contrattuale" della progressione per anzianità ci consentirà tra l'altro di affrontare e risolvere in via negoziale, dopo la moratoria triennale dei rinnovi, anche le questioni che, non da oggi, investono il tema delle carriere.

Definire carriere in cui l'anzianità, comunque da riconoscere, non sia più l'unico fattore di avanzamento, è un obiettivo a cui la CISL Scuola darà il suo contributo per coniugare forme nuove e più dinamiche di valorizzazione della professionalità con una crescita di efficacia e qualità del sistema scolastico.

Sui progetti annunciati dal ministro Gelmini per una sperimentazione di modelli valutativi del lavoro nella scuola, la CISL Scuola si dichiara attenta e disponibile al confronto, apprezzando il fatto che su temi così delicati e complessi, troppo spesso affrontati in modo schematico e ideologico, si dia voce alle scuole, dalle quali crediamo possa venire un contributo serio, competente, credibile.

Roma, 18 novembre 2010

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

* * *

Nel corso dell'incontro sono state consegnate alle Organizzazioni Sindacali le sottoriportate schede (consultabili e "scaricabili" dai "link" e in allegato), che riportano una sommaria descrizione delle due sperimentazioni proposte dal MIUR concernenti i progetti: