Riforma del secondo ciclo - Nota MIUR circa le "misure di accompagnamento al riordino"

17.06.2010 18:22

Il MIUR ha emanato la nota prot. n. 2020 del 16.6.2010 contenente le prime misure di supporto all'autonomia delle istituzioni scolastiche per accompagnare il passaggio ai nuovi ordinamenti in maniera graduale e progressiva.

Nella nota si segnala l'opportunità di attivare presso gli Uffici Scolastici Regionali:

• un gruppo di coordinamento finalizzato a favorire la programmazione, il confronto e l'integrazione delle iniziative promosse dai diversi livelli istituzionali e dai soggetti a vario titolo coinvolti;
  • uno o più gruppi di lavoro comprendenti i responsabili dei servizi interessati.

Tali organismi si coordineranno con gli uffici competenti del MIUR e con le Commissioni Nazionali che hanno ridisegnato i percorsi della scuola secondaria di II grado.

In ciascuna provincia, inoltre, si sollecita l'individuazione e l'attivazione, per ogni ordine di istruzione, di "istituzioni capofila" di reti scolastiche.

La nota, inoltre, preannuncia lo svolgimento di appositi seminari nazionali - rivolti ai dirigenti tecnici, ai dirigenti scolastici e ai docenti - al fine di presentare il testo definitivo delle Indicazioni Nazionali dei licei e le "linee guida" per l'istruzione tecnica e professionale.

Le iniziative e gli interventi di informazione/formazione saranno seguiti da costanti e mirate azioni di monitoraggio di verifica e di valutazione, come più volte richiesto dalla CISL Scuola.

Ulteriori indicazioni saranno fornite alle istituzioni scolastiche da parte dell'Amministrazione previa informazione alle Organizzazioni Sindacali: circa le risorse finanziarie disponibili, dette indicazioni si auspicano tempestive, puntuali e complete.