Problematiche FIS e difficoltà finanziarie delle scuole - Il resoconto del terzo incontro al MIUR

29.10.2009 20:39

Nell'incontro - che si è svolto nella giornata di ieri, al MIUR - l'Amministrazione ha informato le Organizzazioni Sindacali che nei prossimi giorni sarà inviata alle istituzioni scolastiche la comunicazione relativa all'ammontare del FIS contestualmente alla prima trance di risorse (i 4/12 relativi all'anno 2009). I restanti 8/12 dell'a.s. 2009/10 (gennaio-agosto 2010) saranno inviati nel prossimo mese di febbraio.

I finanziamenti per le supplenze relativi al periodo settembre-dicembre 2009 (4/12) sono già stati inviati alle scuole e sarà corrisposto, altresì, il saldo degli 8/12 (gennaio-agosto 2009) concernente lo scorso anno scolastico.

Limitatamente alla sola scuola primaria, sono in arrivo anche le risorse per il "funzionamento".

E' stato raggiunto con l'ANCI (l'Associazione dei Comuni italiani) l'accordo per la corresponsione diretta dal MIUR della TARSU relativa al periodo 2003-2007. Ciò consentirà la radiazione degli specifici residui passivi dai bilanci delle istituzioni scolastiche.

L'Amministrazione lancerà o valuterà, nei prossimi giorni, i monitoraggi relativi a:

• ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti;
  • indennità per funzioni superiori in sostituzione del dirigente scolastico o del DSGA;
  • ore prestate nei corsi integrativi nei licei artistici;
  • ore di avviamento alla pratica sportiva.

Queste rilevazioni saranno effettuate solo on line: gli invii cartacei, pertanto, non saranno tenuti in alcun conto. Le scuole avranno pochi giorni a disposizione per "rispondere" (probabile "chiusura delle aree" il 3 novembre); tale urgenza è dettata dal fatto che Amministrazione e Sindacati possano utilmente e sollecitamente giungere alla sigla dello specifico accordo già nel corso del prossimo incontro, calendarizzato per giovedì 5 novembre.

In quell'occasione si dovrebbe, altresì, pervenire alla sottoscrizione dell'accordo di massima già raggiunto ieri relativo alle "funzioni strumentali" (docenti) e agli "incarichi specifici" (ATA), secondo le indicazioni espresse nel precedente incontro di mercoledì scorso, 21 ottobre.

Nel particolare, sono assegnate per le "funzioni strumentali" una quota-base di € 3.000 per ogni scuola alla quale aggiungerne una complementare di € 2.000 in presenza di una complessità organizzativa (istituto comprensivo; istituto di istruzione superiore; convitti ed educandati; scuole militari, carcerarie, ospedaliere, annesse, all'estero; corsi serali) con ulteriori € 100 (circa) per ogni docente in organico di diritto.

Relativamente agli "incarichi specifici" le risorse disponibili saranno così ripartite:

• una quota di circa € 100 per ciascun posto in organico di diritto (esclusi DSGA, LSU e co.co.co);
  • un'ulteriore quota di € 280, da integrare alla precedente, per ogni posto in organico non coperto da un titolare di posizione economica ex art. 7.

Infine, nell'intento di fornire una risposta alle situazioni di disagio che si sono evidenziate nell'applicazione del calcolo del FIS (in particolare: lavoro notturno nei convitti, indennità di bilinguismo, indennità di direzione ai sostituti del DSGA, duplicazione delle quote di direzione, etc.), tutte le Organizzazioni Sindacali hanno sostenuto che eventuali risparmi o mancati utilizzi di risorse contrattuali dovranno essere destinate allo scopo sopra descritto.