Adozioni libri di testo tra ordinanze, sospensioni e annullamenti. La circolare 16 del 2009 resta pienamente in vigore

21.05.2009 16:05
Categoria: Libri di testo

Lo scorso 7 maggio, a seguito di specifici ricorsi, il TAR Lazio (ordinanza n. 2049) aveva sospeso la C.M. 16/09 concernente l'adozione dei libri di testo per l'a.s. 2009/10 nella parte in cui la circolare prevedeva che "l'assegnazione di altro docente nella classe, a decorrere dal 1° settembre 2009, non consente in alcun modo una diversa scelta di libri di testo già effettuata", sollecitando una parziale riscrittura della stessa.

Il MIUR, con la nota prot. n. 5063 del 14.5.2009, aveva:

  • divulgato quanto deciso dal Tribunale Amministrativo;
  • ufficializzato il mandato all'Avvocatura Generale dello Stato per la proposizione dell'appello avverso la predetta ordinanza, con la contestuale richiesta di immediata sospensione della sua esecutività;
  • precisato che le eventuali conseguenze dell'ordinanza 2049 avrebbero avuto effetto a partire dalle adozioni dei testi scolastici del prossimo anno (e nella sola "ipotesi in cui docenti neo trasferiti ovvero assegnati ad altra classe manifestino con apposita e motivata istanza l'intenzione di adottare testi scolastici diversi da quelli precedentemente scelti dal collegio dei docenti"), non incidendo in alcun modo sulle procedure attuate dalle scuole in queste settimane.

Martedì 19 maggio, la VI Sezione del Consiglio di Stato (ordinanza n. 2540) si è espressa, annullando l'ordinanza del TAR Lazio. Al momento, quindi, l'applicazione della circolare è confermata nei termini della sua stesura originaria.

Il Consiglio dovrà, ora, "decidere nel merito", difficilmente in tempi brevi. L'orientamento, come espresso in motivazione, appare, comunque, chiaramente favorevole al MIUR (che ha informato, attraverso la nota prot. n. 5361 del 20.5.2009, i propri uffici periferici dello sviluppo della questione).