Continua il nostro impegno per ottenere risultati. Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

11.12.2008 20:52

Il Governo si è assunto oggi impegni importanti, e vigileremo affinché li rispetti. Non c'è motivo di lasciarsi andare a valutazioni entusiastiche, ma sarebbe stupido sottovalutare l'importanza dei risultati ottenuti, in condizioni la cui difficoltà non può sfuggire a nessuno.

Se alle parole seguiranno i fatti, avremo reso meno pesante la situazione delle nostre scuole nel prossimo anno scolastico. I risultati non vengono da soli o per caso: è stato un lavoro intenso e su molti fronti quello che abbiamo condotto anche dopo il 30 ottobre, giorno dello sciopero e della grande manifestazione nazionale.

Oggi possiamo raccogliere qualche frutto:

• il consolidamento del modello a 40 ore e due docenti per sezione nella scuola dell'infanzia;
  • il modello a 24 ore circoscritto alle sole prime classi e rimesso alla scelta delle famiglie, mentre si garantisce il tempo pieno a 40 ore con due docenti per classe;
  • il tempo scuola di 30 ore nelle medie, con opportunità per il tempo prolungato fino a 40 ore;
  • il non incremento, il prossimo anno, del numero massimo di alunni per classe;
  • la garanzia di adeguate risorse per il sostegno.

Anche il rinvio degli interventi sul secondo ciclo, che da tempo attende una necessaria riforma, può essere positivo se finalizzato a migliorare il progetto e a creare condizioni di maggior condivisione.

Come abbiamo detto qualche giorno fa in un nostro manifesto, continua il nostro impegno per ottenere risultati.

L'incontro di oggi, intanto, ci ha permesso di fare un passo avanti anche sul versante del trattamento delle assenze per malattia, sulle quali siamo intervenuti di recente con una nota indirizzata ai ministri Brunetta, Sacconi e Gelmini: dal ministro della Pubblica Amministrazione è stata espressa disponibilità a rivedere la materia, nella direzione di una maggior omogeneità dei trattamenti fra settore pubblico e settore privato.

Roma, 11 dicembre 2008

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola