Dirigenti Scolastici. Il resoconto dell'incontro svoltosi nella mattinata odierna al MIUR su informative varie

26.09.2008 16:14

Nell'annunciato incontro, l'Amministrazione - circa le problematiche inerenti l'immissione in ruolo degli idonei dei concorsi (ordinario e riservato) - ha comunicato che al termine di tutte le operazioni di nomina rimangono ancora nelle graduatorie 660 idonei (354 dal concorso ordinario, 25 dal "riservato 2002" e 281 dal "riservato 2004"). Detti idonei appartengono alle graduatorie regionali di Calabria, Campania, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna e Sicilia.

L'Amministrazione ha reso noto, altresì, che

  • complessivamente sul territorio nazionale sono stati confermati 228 incarichi di presidenza e conferite 246 reggenze;
  • la problematica concernente la regolazione dei "flussi retributivi" si sta risolvendo. Il programma elaborato da Accenture, su indicazione dello specifico gruppo di lavoro del Ministero, infatti, è stato presentato al MEF: si passerà, ora, ad una "testatura" sperimentale su quattro province, iter propedeutico ad una generalizzazione nazionale da effettuarsi entro il prossimo mese di novembre;
  • è stato elaborato un programma per i calcoli relativi al trattamento di quiescenza che può essere temporaneamente utilizzato da quegli Uffici Scolastici Provinciali che non abbiano autonomamente provveduto.  In tal modo, l'annosa questione riguardante l'adeguamento pensionistico al CCNL dovrebbe essere finalmente definita.