Audizione alla 7ª Commissione del Senato sull'equiparazione retributiva dei dirigenti scolastici alle altre dirigenze di stato

10.07.2008 18:26

Si è svolta oggi alle 14.00 un'audizione presso la 7ª Commissione ("Istruzione pubblica, beni culturali") del Senato della Repubblica - su formale richiesta avanzata dalle Organizzazioni Sindacali Flc CGIL, CISL Scuola e SNALS Confsal - avente ad oggetto l'equiparazione retributiva della Dirigenza Scolastica alle altre Dirigenze di Stato.

Presenti alla riunione - oltre al Presidente Guido Possa (PdL) e al Vicepresidente Vincenzo Vita (PD) - i senatori del PdL Asciutti e Casoli, il senatore della Lega Nord Pittoni, i senatori del PD Rusconi, Serafini, Garavaglia (quest'ultima, "ministro-ombra" per l'istruzione).

I Dirigenti Scolastici, nel consegnare un dossier che ricostruisce la vicenda della mancata equiparazione della Dirigenza Scolastica, hanno ricordato che tale rivendicazione - fin dall'acquisizione della Dirigenza avvenuta nel 2000 - ha ricevuto riconoscimenti istituzionali, parlamentari e governativi nelle passate legislature, per cui si pone oggi la necessità, peraltro sancita da un unanime ordine del giorno della Camera del novembre 2006, di realizzare l'obiettivo nell'ambito del quadriennio contrattuale 2006-2009.

Il Presidente e il Vicepresidente, i rappresentanti dei gruppi parlamentari hanno preso impegno di portare in aula le nostre istanze, con specifica azione emendativa in sede di discussione del "decreto fiscale" oggetto di confronto in Parlamento.

Roma, 10 luglio 2008

Flc CGIL - CISL Scuola - SNALS Confsal