Dirigenti scolastici. Conferimento nuovi incarichi agli idonei dei due concorsi (ordinario/riservato). Dal MIUR le disposizioni

09.07.2008 14:18

Il MIUR, in attesa del perfezionamento del decreto (dPR) che autorizza alla nomina di 794 Dirigenti Scolastici, ha emanato il provvedimento per l'assegnazione agli Uffici Scolastici Regionali dei corrispondenti posti vacanti e disponibili (senza riferimento ai settori formativi).

I Direttori Regionali, sulla base di detti posti, procederanno all'affidamento degli incarichi seguendo le procedure indicate dalla nota prot. n. 11439 dell'8.7.2008 la quale, in primis, richiama le norme che definiscono la sequenza delle nomine (come già illustrato nella precedente notizia dello scorso 2 luglio):

  • Finanziaria 2006 (art. 1, comma 605, lett. c e comma 619) e Finanziaria 2007;
  • legge n. 17/07, art. 1, comma 6-sexies (nomina "pleno jure");
  • C.M. n. 40 del 26.4.2007 (allegato 1);
  • legge n. 31/08, art. 24-quinquies (c.d. "Milleproroghe") (intersettorialità e interregionalità).

Gli idonei possono presentare domanda di inclusione in coda alle graduatorie di tutte le regioni che abbiano ancora posti vacanti e disponibili dopo le operazioni di nomina all'interno della graduatoria regionale.

Le domande - redatte su apposito modello - dovranno essere presentate a mano, entro il prossimo 22 luglio, alla Direzione Regionale presso la quale si è sostenuto il concorso. Quest'ultima trasmetterà al SIDI, tra il 22 ed il 25 luglio, le istanze presentate.

Chiusa la "funzione" informatica saranno elaborate le graduatorie per la successiva pubblicazione (internet ed intranet del MIUR). Sulla base di dette graduatorie i Direttori Regionali provvederanno a conferire gli incarichi.

La nomina - per la quale non è ammessa rinuncia - comporterà la cancellazione dalla graduatoria della regione di provenienza.