Aree dirigenziali dell'intero settore statale e rinnovo contrattuale. La convocazione ARAN è fonte di perplessità

08.07.2008 15:42

Nel pomeriggio di ieri, 7 luglio, è giunta alle Organizzazioni Sindacali - da parte dell'ARAN - la convocazione per partecipare alla riunione che si terrà martedì prossimo, 15 luglio, per "aprire un tavolo di confronto al fine di avviare le procedure per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego relativi all'intero settore statale con riferimento al biennio 2008/2009".

La CISL Scuola esprime la propria perplessità per questa convocazione (inviata alle Confederazioni e alle Organizzazioni Sindacali della Dirigenza del Pubblico Impiego): come si può "aprire", infatti, il "tavolo di confronto" sul secondo biennio di un contratto quadriennale (2006/2009) per il quale, nonostante le reiterate richieste sindacali, mai è stato emesso lo specifico Atto di Indirizzo e mai è iniziata una qualsivoglia contrattazione sia giuridica sia economica (con il primo biennio, 2006/2007, già ampiamente scaduto)?

Martedì prossimo la CISL Scuola parteciperà all'incontro e chiederà spiegazioni per capire o meno se da parte dell'Amministrazione c'è la volontà di "confrontarsi" sul rinnovo del contratto 2006/2009 dell'Area V (Dirigenti Scolastici), scaduto ormai da ben 31 mesi, ovvero se la convocazione è la risposta alla nota prot. n. 751 del 3.7.2008 del "Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione" nella quale si fa riferimento al solo secondo biennio di vigenza contrattuale.