Dirigenti Scolastici: assunzione idonei. Esiti dell'odierno incontro al MIUR

02.07.2008 19:37

CISL Scuola, Flc CGIL, UIL Scuola e Snals - con la lettera unitaria del 27.6.2008 - hanno richiesto la convocazione delle parti per un incontro di merito sulle procedure da adottare per le nomine degli idonei ai concorsi (ordinario e riservato) sui 794 posti autorizzati giovedì scorso, 26 giugno, dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF).

L'Amministrazione, questa mattina, non è stata in grado di definire l'assegnazione dei posti alle singole Regioni (mancava un singolo dato regionale, circa i posti effettivamente vacanti e disponibili al 1°.9.2008).

L'incontro è stato, comunque, ampiamente proficuo perchè sono stati definiti i criteri relativi al conferimento degli incarichi dirigenziali che avverranno - nel rispetto delle leggi 296/06 e 17/07 - con la sequenza definita dalla C.M. 40/07:

• graduatoria regionale idonei concorso ordinario, per settore formativo;
  • graduatoria regionale idonei concorso riservato, per settore formativo;
  • graduatoria regionale idonei concorso ordinario (intersettorialità, decreto-legge 248/07);
  • graduatoria regionale idonei concorso riservato (intersettorialità, decreto-legge 248/07).

Esaurite le graduatorie regionali degli idonei le Direzioni Regionali comunicheranno al MIUR l'eventuale numero dei posti autorizzati non assegnati.

Gli idonei che, per carenza di posti, non avranno potuto accedere alla nomina nella Regione in cui hanno sostenuto il concorso ordinario o riservato potranno fare domanda di inserimento in coda alle graduatorie di tutte le Regioni con disponibilità di posti.

Le domande saranno ricevute e validate dalla Direzione Regionale dove il candidato ha sostenuto le prove concorsuali e saranno trasmesse al Sistema Informatico (SIDI) del Ministero entro una data stabilita, alla scadenza della quale il medesimo SIDI stilerà le graduatorie con l'elenco dei vincitori (da pubblicare anche via web). Dette graduatorie saranno successivamente comunicate alle Direzioni Regionali per le nomine.

I vincitori così nominati saranno depennati dalla graduatoria della regione di provenienza.

Le nomine sul settore di provenienza precederanno quelle intersettoriali.

L'Amministrazione spera di poter acquisire tutti i dati relativi ai posti effettivamente vacanti e disponibili nel più breve tempo possibile e di poter pubblicare, a breve, l'atto contenente la definizione delle procedure ed il numero dei posti attribuiti a ciascuna regione e nei singoli settori formativi.

Al termine dell'incontro le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto la retrodatazione giuridica delle nomine per i vincitori del concorso riservato in quelle regioni ove, per problemi procedurali, le operazioni non sono terminate in tempo utile per le nomine con decorrenza 1°.9.2007: l'Amministrazione si è riservata di porre specifico quesito all'Ufficio Legislativo del MIUR.