PON 2007-2013. "Competenze per lo sviluppo" (finanziamenti FSE) e "Ambienti per l'apprendimento" (finanziamenti FSER)

22.05.2008 18:42

Il MPI ha emanato - nelle ultime settimane - tre specifiche note della "Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Uff. IV, Programmazione e gestione dei fondi strutturali europei e nazionali per lo sviluppo e la coesione sociale".

* * *

Con la nota prot. n. 4219 del 16.5.2008 - indirizzata alle istituzioni scolastiche che nel proprio "Piano integrato di interventi" (finanziato con il PON FSE) hanno previsto specifici interventi per la formazione degli insegnanti ed in particolare per la linguistica, per l'uso didattico delle tecnologie e per la matematica - l'Amministrazione informa che nel corrente mese di maggio si avvieranno i corsi relativi alle prime due "materie", mentre il corso di didattica della matematica sarà avviato nel prossimo settembre.

* * *

Con la nota prot. n. 3655 del 9.5.2008 il MPI avvia un'interessante azione di sostegno (progetto "PON SOS Studenti", interventi aggiuntivi per il miglioramento delle "competenze chiave") per le scuole impegnate a perseguire l'obiettivo di migliorare i livelli di apprendimento degli studenti, in particolare negli ambiti disciplinari oggetto delle rilevazioni OCSE.

Si tratta di servizio di supporto alla didattica ordinaria, teso ad offrire alle scuole e ai docenti impegnati nelle attività di recupero "uno strumento in più per le attività di gestione e la conduzione delle attività di rinforzo".

"PON SOS Studenti" è un ambiente per l'apprendimento on line - riservato agli allievi del biennio della scuola secondaria di II grado fruibile, a partire dal prossimo anno scolastico, anche dagli studenti delle scuole secondarie di I grado - che offre attività (risorse didattiche digitali; prove OCSE-PISA; laboratori) e servizi (forum disciplinari di discussione; sportelli on line; l'esperto risponde).

L'iscrizione è aperta agli studenti che hanno contratto debiti formativi in: Italiano, Matematica, Inglese e Fisica.

Gli studenti sono assistiti da docenti-tutor del gruppo di recupero disciplinare, supportati da docenti precedentemente formati e delegati all'assistenza delle scuole.

Le iscrizioni, apertesi lo scorso 28 aprile, rimarranno attive ininterrottamente.

Si precisa, infine, che detti interventi sono aggiuntivi alle attività in presenza e per questo utilizzabili - oltre che per il recupero e la prevenzione dei debiti - anche per la promozione delle eccellenze.

La nota prot. n. 3432 del 30.4.2008, infine

• avvia il percorso per la presentazione delle proposte per l'a.s. 2008/09, fornendo le prime indicazioni (preliminari) sulle modalità e i termini per la partecipazione ai PON FSE e FESR;
  • richiama gli obiettivi e le azioni inseriti nella "circolare" del 1°.8.2007, relativa alla programmazione in corso;
  • aggiunge obiettivi ed azioni, soprattutto per il PON FESR;
  • riconferma le indicazioni di carattere tecnico ed operativo contenute negli allegati alla citata "circolare" del 1°.8.2007;
  • rinvia, genericamente, a parziali modifiche nella circolare/bando che dovrebbe essere emanata presumibilmente entro il corrente mese.

La CISL Scuola

• auspica che le modifiche si riferiscano all'eliminazione delle rigidità diffuse riguardanti, in particolare, i compensi orari e le quote percentuali preassegnate;
  • incalzerà, in tal senso, l'Amministrazione affinché recepisca le giuste rivendicazioni degli operatori impegnati nelle suddette attività.