Dirigenti Scolastici. Questioni contrattuali; reclutamento; incarichi di presidenza. Esiti incontro c/o il MPI

08.02.2008 16:19

Si è svolto, ieri al MPI, l'incontro - riguardante i Dirigwenti Scolastici - richiesto unitariamente da CISL Scuola, FLC Cgil e Snals su: 1) "comitati di garanzia" (ex art. 37, comma 2, CCNL); 2) assicurazione (ex art. 42, CCNL); 3) inserimento dati flussi retributivi a sistema centrale; 4) reclutamento.

* * *

L'Amministrazione ha informato che:

  • i "comitati di garanzia", salvo quattro eccezioni, sono stati attivati in tutte le regioni;
  • i contratti assicurativi ex art. 42, CCNL, non sono stati attivati in alcuna Direzione Regionale (anche a seguito della specifica diffida sindacale);
  • il nuovo SIDI sarà in grado, entro due mesi, di mettere in esecuzione il programma definitivo per la riliquidazione di tutte le competenze ai pensionati; la stessa Amministrazione, per anticipare i tempi, inoltre, si è impegnata ad inviare alle Direzioni Regionali (entro il corrente mese di febbraio) un foglio "excel" per il calcolo delle singole posizioni.

* * *

Relativamente al reclutamento, questo lo "stato dell'arte":

  • il Regolamento per il reclutamento dei futuri Dirigenti Scolastici sta seguendo l'iter procedurale di approvazione. Punti di rilievo sono l'apertura alla conoscenza di una delle lingue comunitarie (e non esclusivamente dell'inglese) ed il superamento della settorialità;
  • circa il conferimento dal 1°.9.2008 degli incarichi dirigenziali agli idonei al concorso, l'Amministrazione è impegnata ad acquisire i dati relativi ai pensionamenti  per inviare al Ministero dell'Economia e delle Finanze un'urgente richiesta per le corrispondenti assunzioni. CISL Scuola, FLC Cgil e Snals hanno sottolineato, in proposito, la necessità di inserire - anche in conformità con quanto definito nel disegno di legge n. 1848, approvato dalla Camera dei Deputati e trasmesso alla Presidenza del Senato lo scorso 11 ottobre - l'interregionalità e l'intersettorialità nel decreto-legge cosiddetto "milleproroghe" (attualmente in discussione in Parlamento), unitamente alla proroga di un anno della vigenza delle graduatorie;
  • potranno essere confermati gli "incarichi di presidenza" per quelle sedi che dovessero rimanere vacanti dopo il conferimento degli incarichi ai vincitori di concorso. L'Amministrazione sta predisponendo una specifica Direttiva di cui darà informazione preventiva, in tempi brevi, alle Organizzazioni Sindacali.

* * *

Nel corso dell'incontro, inoltre, CISL Scuola, FLC Cgil e Snals hanno sollecitato la predisposizione dell'"Atto di Indirizzo" per il CCNL Area V 2006/2009. I dirigenti MPI hanno preso atto della richiesta sindacale con l'impegno di prendere contatti con il "Comitato di Settore".

* * *

CISL Scuola, FLC Cgil e Snals hanno evidenziato, infine, che - nonostante le recenti specifiche note del MPI e del Ministero del Lavoro in materia di obbligo di comunicazione ai "Centri per l'impiego" delle assunzioni del personale a tempo determinato - continuano ad essere irrogate, in alcune realtà, multe retroattive ai Dirigenti Scolastici per il tardivo invio dei contratti ai suddetti "Centri". L'Amministrazione si è detta disponibile ad inviare ai propri Uffici periferici la nota del Ministero del Lavoro (emanata lo scorso 17 gennaio) affinché USR e USP possano attivarsi - per la puntuale osservanza di quanto contenuto nella suddetta nota - con i competenti uffici territoriali del Ministero del Lavoro medesimo.