Istruzione degli adulti. Firmato il decreto ministeriale

08.11.2007 15:37

Ieri pomeriggio - a margine dell'incontro "politico" incentrato sul disegno di legge circa l'"apprendimento permanente" e come anticipato nella precedente notizia, in materia - l'Amministrazione ha consegnato il decreto ministeriale applicativo delle disposizioni contenute nel comma 632 della legge 296/06 (la Finanziaria 2007) riguardanti l'istituzione dei "Centri per l'Istruzione degli Adulti" e i dati dello specifico  monitoraggio (sedi, reti, fonti di finanziamenti, corsi, utenti, etc.) relativo all'a.s. 2005/06.

Il decreto - firmato dal Ministro lo scorso 25 ottobre - è stato inviato alla Corte dei conti per la registrazione; i dirigenti MPI prevedono la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale tra circa tre settimane (con la conseguente operatività del provvedimento).

Alcune considerazioni:

  • c'è il dubbio che le Regioni - titolari della programmazione dell'offerta formativa nel territorio - possano avviare, sin da subito, i percorsi che condurranno all'attivazione dei Centri nell'a.s. 2008/09, come recita il decreto medesimo;
  • i tempi previsti per la riorganizzazione della rete scolastica - entro i quali si inquadra tale innovazione - sono abbondantemente trascorsi.