Docenti IRC. Assunzioni a tempo indeterminato, 3° contingente. Dal MPI: il DM; la ripartizione regionale; la nota con i criteri

13.07.2007 19:23

Il Ministro ha firmato, in data odierna, il decreto n. 61 che ripartisce a scala regionale il 3° contingente di insegnanti di religione vincitori del concorso bandito ai sensi della legge 186/03, disponendo la loro assunzione a tempo indeterminato.

Si conclude, così, positivamente l'applicazione di una parte importante della nuova legge di stato giuridico che ha consentito la stabilizzazione in ruolo di oltre 15mila insegnanti di religione, attraverso la prima forma concorsuale pubblica, percorso da portare a regime.

Il decreto 61 è trasmesso alle Direzioni Regionali attraverso la nota prot. n. 14377 (emanata sempre in data odierna) la quale illustra - come richiesto dalla CISL Scuola - i criteri seguiti nella ripartizione (vedi notizia di martedì scorso, 10 luglio) e le procedure per le operazioni di competenza degli Uffici Scolastici Regionali (comprese le eventuali necessarie compensazioni), richiamando, altresì - per l'effettuazione del periodo di prova e le azioni formative - le disposizioni contenute nella nota prot. n. 983 del 9.6.2005.

Il MPI si riserva l'emanazione di ulteriori specifiche comunicazioni circa l'assegnazione della sede di titolarità e il trattamento economico degli assunti (che, comunque, non potranno essere diverse da quelle contenute nella suddetta nota 983).

La decorrenza giuridica ed economica delle nuove assunzioni è fissata al 1°.9.2007.