Alternanza scuola-lavoro. Esiti incontro al MPI

06.10.2006 19:13

Si è svolto - nella mattinata odierna presso il MPI - il previsto incontro con il Vice Ministro, Mariangela Bastico,  relativamente alla ripartizione dei finanziamenti destinati per i 2006 all'alternanza scuola-lavoro.

Il Vice Ministro, in apertura di riunione, ha ribadito le cose dette nell'incontro dello scorso 19 luglio, precisando i criteri che l'Amministrazione intende utilizzare nel ripartire le risorse del corrente esercizio finanziario.

I finanziamenti previsti dal Decreto Legislativo 77/05 per il 2006 sono 30 milioni di € che l'Amministrazione propone di ripartire secondo l'ipotesi contenuta nella specifica tabella.

La CISL Scuola

• ha riconfermato con forza le proprie convinzioni espresse durante il suddetto incontro dell'estate scorsa, dichiarando forti perplessità rispetto alla diversa utilizzazione delle risorse (2/3 del finanziamento sono destinati alla cosiddetta 3ª area degli istituti professionali)
  • ha dichiarato la propria disponibilità a presenziare il "tavolo del confronto" con l'Amministrazione per definire le questioni più urgenti inerenti la materia (definizione degli standard, quantificazione oraria, configurazione tutoriale, criteri per la corretta individuazione dei luoghi dove si possa svolgere l'esperienza, etc.)