Assunzioni a tempo indeterminato (docenti ed ATA): emanati decreto (con le tabelle) e nota accompagnatoria (con gli allegati)

30.06.2006 16:19

Con il Decreto Ministeriale n. 50 (e le allegate tabelle) - emanato in data odierna dal Ministero dell'Istruzione - è definita la ripartizione del contingente di "assunzioni in ruolo" per l'a.s. 2006/07 (20.000 unità di personale docente/educativo e 3.500 di personale ATA).

Il decreto 50 è trasmesso attraverso la nota prot. 848, con la quale il Ministero detta alle Direzioni Regionali le istruzioni operative (all. A, per i docenti; all. B per il personale ATA).

Le assunzioni in ruolo nella scuola sono sempre le benvenute, considerato l'annoso e socialmente rilevante "problema del precariato"!

Ma come già sottolineato ripetutamente dalla CISL Scuola questo contingente è assolutamente inadeguato alla situazione che vede - nonostante queste 23.500 assunzioni - decine e decine di migliaia di posti (docenti ed ATA) vacanti e disponibili.

La CISL Scuola chiede che le odierne parole del Ministro Fioroni (... "il decreto si inserisce in un piano di interventi finalizzati alla soluzione del problema del precariato che costituisce una delle priorità del programma di attività del Governo" ...) si concretizzino con altri specifici provvedimenti al fine di eliminare il fenomeno della precarizzazione del lavoro nella scuola, sia per non calpestare più i diritti del personale sia per garantire l'efficacia e l'efficienza della scuola pubblica.