Nuovo corso SSIS. Emanato il decreto per l'accesso alle "scuole"

20.04.2006 19:23

Con il Decreto Ministeriale 12 aprile 2006, il MIUR ha emanato il provvedimento per l'"accesso alle SSIS, anno accademico 2006/07".

Il bando di ammissione sarà pubblicato da ciascuna Università in base al numero dei posti definito per ciascuna classe di concorso.

E' prevista - nell'ambito dell'"Indirizzo Musica e Spettacolo" - anche l'attivazione di corsi universitari relativi ad educazione musicale (cl. 31 A e 32 A), finora svolti solo presso "Didattica della musica" nei Conservatori.

Lo svolgimento delle prove scritte di ammissione per i diversi "Indirizzi" è previsto nel prossimo mese di settembre (art. 1, comma 6, del Decreto).

Con questo ulteriore atto d'indizione di corsi SSIS si esplicita la volontà dell'Amministrazione di soprassedere ad una applicazione forzata dell'art. 5 della legge 53/03.

L'attenzione della CISL Scuola si rivolge ora alla definizione del numero degli ammessi ai corsi al fine di evitare ai candidati "false illusioni" di accesso all'insegnamento, considerata la "mole di precariato" ancora esistente (afferente sia alle graduatorie permanenti sia ai concorsi ordinari) e l'ingente numero di partecipanti ai prossimi corsi di abilitazione speciale (ex lege 143/04).