ESTERO NEWS 10/2006 - Conclusa, senza accordo, la concertazione sul contingente per l'a.s. 2006/07

20.03.2006 17:12
Categoria: Estero

Venerdì 10 marzo 2006 si è conclusa la concertazione sulle proposte - avanzate dal Ministero degli Affari Esteri - concernenti i posti di contingente che saranno attivati per le qualifiche di dirigente, docente ed ATA nel prossimo a.s. 2006/07.

Nel corso dell'incontro - nonostante le puntuali e valide osservazioni della CISL Scuola e delle altre Organizzazioni Sindacali - l'Amministrazione ha mantenuto, nel complesso, le proposte presentate negli incontri del 2 e 10 marzo 2006.

Di fronte alle motivate e documentate richieste delle Organizzazioni Sindacali di evitare la riduzione di posti nelle scuole (Zurigo, Hannover, New York, Chambery, Parigi, Atene e Madrid) e nei Corsi (Amsterdam, Liegi, Edimburgo, Esch Sur Alzette), l'Amministrazione - pur ammettendo che la revisione annuale non si fonda su un preciso piano organico - ha mantenuto, nel complesso, la proposta iniziale, concedendo soltanto l'istituzione di due nuovi posti di scuola materna statale (Asmara e Addis Abeba).

Il tavolo di concertazione si è chiuso con un mancato accordo, come risulta dai due distinti verbali (uno per il personale docente ed ATA; l’altro per i dirigenti scolastici) sottoscritti dalle due delegazioni.

Il testo dei due suddetti verbali è rinvenibile negli allegati “files”.

In altro specifico “file” è consultabile il prospetto delle risultanze della proposta.

Al termine dell'incontro le parti hanno concordato di dare inizio alla contrattazione integrativa con apposita riunione calendarizzata per giovedì 30 marzo 2006.

La fase di contrattazione integrativa dovrà consistere nella definizione di regole riferite

• ai trasferimenti tra sedi estere
  • all'aggiornamento e alla gestione delle graduatorie permanenti
  • alla soluzione di problemi legati alla definizione della durata oraria dell'unità didattica