Avviato con la "due giorni" di Roma il programma di attività CISL Scuola per i nuovi dirigenti scolastici

15.07.2022 09:02

Con una “due giorni” che si è svolta mercoledì 13 e giovedì 14 luglio a Roma, nella bella cornice dell’Hotel Villa Pamphili, ha preso avvio il corposo programma di attività che la CISL Scuola, insieme a IRSEF IRFED, ha messo a punto per affiancare i neo dirigenti scolastici nel loro primo anno di esperienza in un ruolo impegnativo e complesso come quello che si accingono a svolgere dal prossimo settembre. Un percorso di accompagnamento che proseguirà nei mesi successivi con iniziative on line volte ad approfondire, in modo tempestivo, concreto e operativo, tutti gli aspetti principali riguardanti la gestione dell’istituzione scolastica anche tenendo conto della loro successione cronologica nelle diverse fasi dell’anno scolastico (dalla contrattazione integrativa alla redazione del programma annuale e del conto consuntivo, alle iscrizioni, alla definizione dell’organico, oltre che in generale all’attività negoziale).
La Segretaria generale Ivana Barbacci, aprendo il meeting di Roma, ha voluto sottolineare l’attenzione che la Cisl Scuola, riconoscendone l’importanza fondamentale, rivolge alla figura del dirigente scolastico, investito di un ruolo cardine nella scuola dell’autonomia, in un’ottica che lega il profilo di leadership del dirigente alla dimensione di “comunità educante” esplicitamente e formalmente assunta nell’ultimo contratto per definire la nostra scuola, una dimensione che trova riscontro anche nel modello politico organizzativo che la CISL Scuola adotta da sempre, come sindacato che intende rappresentarne unitariamente tutte le componenti professionali.
Nel corso della prima giornata di lavori vi è stato anche un incontro col Ministro Patrizio Bianchi, che si è soffermato sugli aspetti di immediata attualità politica e in particolare sulle riforme recentemente approvate, portando il proprio saluto e incoraggiamento ai neo-dirigenti. La presenza del Ministro ha rappresentato anche un’importante occasione di confronto per riproporre, insieme alle criticità riscontrabili nei più recenti provvedimenti legislativi, le priorità su cui si concentra oggi l’azione del sindacato, a partire da quella di un rinnovo contrattuale che dia concrete risposte alla forte esigenza di valorizzare il lavoro dei dirigenti e di tutti i profili professionali operanti nella scuola.
Numerosi gli argomenti affrontati in diverse sessioni di lavoro in plenaria e per gruppi, nelle quali sono stati affrontati numerosi argomenti offrendo spunti utili ad accompagnare chi si prepara all’ingresso in una nuova professione. Si è parlato in particolare di leadership con Alessandro Sorani e con Sergio Auriemma delle competenze amministrative e del rapporto con la Corte dei Conti; inoltre, di check list per la gestione della sicurezza, rapporti con il dsga, avvio delle relazioni sindacali, assegnazione dei docenti alle classi, tematiche connesse alla gestione della privacy a scuola.
Tutti gli argomenti sono stati affrontati in modo estremamente concreto e pratico. I materiali e la registrazione dell’evento saranno resi disponibili sul sito dedicato ai dirigenti scolastici https://dscislscuola.it , all’interno del quale sono rinvenibili molti modelli di atti che potranno essere un utile riferimento per chi si avvia ad assumere la responsabilità di gestione di una istituzione scolastica.