Lavoratori "fragili", diffusa una nota di chiarimenti dal Dipartimento Istruzione del Ministero

03.03.2021 15:53

Diffusa dal Dipartimento Istruzione del Ministero la nota prot. 325 del 3/3/2020 riguardante lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile da parte dei cosiddetti “lavoratori fragili”, ossia del personale in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità, nonché dei lavoratori in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita (art.26 D.L.18/2020).
Per le lavoratrici e i lavoratori rientranti in una delle situazioni descritte era prevista fino al 28 febbraio 2021 la possibilità di svolgere la propria prestazione in modalità agile (anche attraverso l'assegnazione di diversa mansione) oppure attività di formazione professionale anche da remoto. La nota interviene per fornire chiarimenti a causa del mancato rinnovo della disposizione di cui sopra. A tal fine viene stabilito che:

  • nel caso di personale per il quale sia stato sottoscritto un contratto di utilizzo in altri compiti, il contratto del supplente nominato per la sostituzione dell'attività in presenza già stipulato è prorogato fino al termine della data prevista dalla certificazione.
  • Per i docenti fragili che si sono avvalsi fino al 28/02 della possibilità di svolgere da remoto la propria attività e sostituiti dal supplente nominato con condice N19 "su lavoratore fragile", dal 1° marzo si dovrà ricorrere alla malattia d'ufficio con conseguente proroga del supplente con la tipologia Assenza breve codice N01.
  • Per il personale ATA continuano ad applicarsi alle condizioni previste, fino al perdurare dello stato di emergenza – il cui termine è attualmente fissato al 30 aprile – le indicazioni contenute nel verbale di intesa sottoscritto tra l'Amministrazione e le OO.SS. in data 27 novembre 2020 che prevede forme di prestazione del servizio in modalità agile.