Incontro col Direttore Generale per le Risorse su FUN Dirigenti Scolastici

01.02.2021 15:39

Nell’incontro svoltosi oggi, 1° febbraio 2021, il dott. Jacopo Greco, Direttore Generale per le Risorse Umane e Finanziarie, ha confermato la notizia, già anticipata la scorsa settimana: è stato finalmente ottenuto il concerto del MEF per la ripartizione delle risorse assegnate con l’articolo 230 bis del decreto-legge 34/2020, allo scopo di evitare l’incapienza dei fondi destinati al Fondo Unico Nazionale (FUN) 17/18 e 18/19 e la conseguente restituzione di parte della retribuzione da parte dei dirigenti scolastici. L’Amministrazione ha affermato di aver immediatamente trasmesso all’Ucb il decreto integrativo del FUN 17/18 e la quantificazione del FUN 18/19. Potranno così essere chiusi i relativi Contratti Integrativi Regionali, mentre dovranno essere rivisti quelli già siglati.
Inoltre, il dott. Greco ha comunicato di voler attivare immediatamente un nuovo monitoraggio per procedere alla ripartizione dei 25,856 mln di euro stanziati in legge di bilancio e destinati a ripetere la stessa operazione di rifinanziamento anche per il FUN 2019/2020. Contestualmente si procederà alla quantificazione del FUN 20/21 e all’acquisizione dei dati necessari per l’applicazione del CCNL dell’Area istruzione e ricerca 2018, sia relativamente al Confronto che alla Contrattazione integrativa da svolgersi a livello nazionale.
La CISL Scuola ritiene molto importante che vi sia la dichiarata intenzione di sistemare definitivamente le diverse annualità del Fun ancora in sospeso. I ritardi di questi anni hanno generato incertezza, confusione e forti disagi che occorre assolutamente superare.