Riunito il Tavolo Nazionale per la sicurezza nelle scuole. Previsti altri incontri con cadenza settimanale

06.11.2020 18:59

Si è svolto oggi, 6 novembre, il programmato incontro del Tavolo nazionale per la sicurezza nelle scuole. All’incontro, coordinato dal Capo di Dipartimento per le risorse, hanno preso parte rappresentanti del Ministero della Salute e dell’Inail e il coordinatore del CTS, dott. Miozzo. In previsione della riunione, la Cisl Scuola aveva inoltrato un elenco di questioni per le quali è urgentissimo fornire indicazioni alle scuole; durante l’incontro, ha sollecitato anche un chiarimento in merito alla gestione dei DPI, delle mense e delle attività in palestra, a seguito dell’ultimo DPCM, segnalando inoltre specifiche situazioni particolarmente complesse nelle regioni Sardegna e Calabria, anche per la difficoltà di intervento da parte delle Asl.
Sugli argomenti proposti dalle Organizzazioni sindacali sono state fornite alcune risposte immediate, altre saranno formalizzate nei prossimi giorni.
Questi in sintesi i principali chiarimenti emersi rispetto alle problematiche evidenziate:

• nelle istituzioni scolastiche l’uso delle mascherine deve intendersi esteso anche alle situazioni statiche e comunque per l'intera giornata scolastica
  • per gli studenti può essere utilizzata una sola mascherina per l’intera giornata, senza necessità di sostituzione dopo quattro ore. Comunque, se le scuole hanno necessità di una fornitura maggiore di mascherine possono segnalarlo al Dipartimento
  • il contagio da coronavirus è considerato dal punto di vista assicurativo infortunio sul lavoro. Secondo i dati ora disponibili e riferiti al mese di settembre, lo 0,6 per cento delle denunce pervenute all’Inail relativamente al contagio da Covid 19 sono riferite ad ambiente scolastico
  • è opportuno consultare il medico competente per la gestione delle misure organizzative e di eventuale sanificazione
  • la sanificazione, anche a seguito di provvedimenti di quarantena, può essere effettuata ricorrendo ad ordinari prodotti di pulizia già indicati dalle autorità sanitarie. È assolutamente sconsigliato e ritenuto persino pericoloso ricorrere a misure ulteriori che potrebbero anche risultare dannose per la salute
  • i DPI adottati possono anche essere di classe superiore a quelli previsti nei protocolli e nelle indicazioni del CTS ma l’uso deve essere preceduto da adeguate azioni di formazione
  • molte indicazioni sulla gestione dei contagi e sulla riammissione degli alunni a scuola sono state fornite dal Ministero della salute con diverse circolari, alle quali si rinvia

È stato inoltre comunicato che si sta provvedendo all’aggiornamento del Rapporto ISS Covid-19 n. 58/2020, anche sulla base delle segnalazioni delle Organizzazioni sindacali.
La Cisl Scuola giudica molto positivamente la ripresa di una fattiva interlocuzione istituzionale che consentirà di affrontare con maggiore efficacia i numerosi problemi posti dalla gestione del contagio e di meglio coordinare i diversi interventi.
I prossimi incontri del Tavolo avranno cadenza settimanale. All’ordine del giorno saranno posti il sistema dei trasporti, le misure per contrastare gli effetti della pandemia nelle zone a maggior rischio sociale, una audizione con le Associazioni delle famiglie.