Il nostro percorso congressuale, che ha impegnato la prima metà dell'anno, è stata l'occasione per riflettere in modo più approfondito sulle azioni condotte, sulle scelte fatte, sui risultati ottenuti, sugli insuccessi patiti; un momento di "sosta" da cui ripartire con una visione più chiara, strategie più adeguate, un'organizzazione più adatta. La riflessione prosegue con la nostra Agenda 2017/18, che si avvale di contributi utili al nostro ragionamento su identità e progetto, continuità e rinnovamento, fedeltà e innovazione. Il tentativo è quello di individuare un orizzonte più ampio verso il quale orientare la nostra azione, proiettandola oltre il "perimetro" degli interessi direttamente rappresentati e rendendola in questo modo più ricca di senso e di valore. "Parole per una economia civile" e "Pensieri per l'educazione" sono gli ambiti affidati ai contributi che mensilmente ci offriranno Luigino Bruni e Eraldo Affinati.
Approfondimenti
Fiducia - La lezione di Antonio Genovesi
«La confidenza è l'anima del commercio, […] senza di essa tutte le parti che compongono il suo edificio, crollano da se medesime.» (Gaetano Filangieri, La scienza della legislazione)
Lezione - Fare lezione
«Ho sempre ritenuto che la scuola rispondesse alle esigenze di altri.» (Ivan Illich, Conversazioni)
Felicità - La felicità è figlia nostra
«La preoccupazione per la nostra felicità dovrebbe raccomandarci la virtù del discernimento e farci capire attraverso di questo che essa dipende dalla nostra preoccupazione per quella degli altri.» (Adam Smith, La teoria dei sentimenti morali)
Mercato - Mercato e Reciprocità
«Siete mai stati in un borgo di campagna in un giorno di fiera? In mezzo al chiasso dei ragazzi, alle gomitate dei contadini. Quella fiera è un mercato… esso esiste sempre; ma comporta per una delle parti alcuni rischi di cui conviene tener conto preventivamente se non si vuole...
Genitori - Le fragilità di oggi
«Spero di riconquistare la fiducia dei miei genitori.» È una frase di Mirko. Christian, due file di banchi più indietro, lo appoggia convinto, prima ancora che con le parole, attraverso lo sguardo. Fissa il compagno come per dirgli: hai centrato il bersaglio. (Eraldo Affinati)
Beni relazionali - Qualcosa di essenziale
Con bene relazionale oggi si intendono molte cose. Qualcuno chiama beni relazionali quei servizi alla persona il cui valore dipende principalmente dalla qualità della relazione che si instaura tra le persone coinvolte (Luigino Bruni)
Valutazione - Bisogna premiare il movimento prima ancora del risultato
"In tanti anni di insegnamento, fra scuole medie, licei, istituti tecnici ma soprattutto professionali, anche università, il ripetente mi ha regalato il maggior numero di soddisfazioni. Non lo dico per il gusto del paradosso. La ragione è molto semplice: siccome parte da zero,...
Ricchezza - L'orizzonte dei talenti
"Dobbiamo, con urgenza, ricominciare a distinguere le forme della ricchezza, a discernere tra gli ‘spiriti’ del capitalismo, e riiniziare a dire, pubblicamente e con forza, che non tutte le cose che chiamiamo ricchezza sono buone." (Luigino Bruni)