A Bergamo il 5 e 6 dicembre gli "Stati generali della scuola digitale", a confonto sul futuro della didattica

05.12.2022 10:24

Si è aperta, presso la Fiera di Bergamo, la settima edizione degli “Stati Generali della Scuola Digitale”, evento annuale dedicato alla condivisione, alla riflessione e al dibattito sulle tematiche dell’istruzione, dell’educazione e dell’apprendimento nella società digitale. Durante le due giornate in programma (lunedì 5 e martedì 6 dicembre) si alterneranno, con la partecipazione attiva delle scuole, momenti di ascolto, di dibattito, di confronto con l’intento di prefigurare insieme il futuro del sistema scolastico italiano. Verranno affrontati temi centrali del dibattito politico scolastico e del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza come il rapporto tra scuola e mondo del lavoro, il Sistema dell’ Istruzione Tecnica Superiore, le discipline STEM, la formazione e gli ambienti di apprendimento, la governance della scuola, il PNSD, le tecnologie digitali, la sostenibilità e transizione ecologica, l’ inclusione e il metaverso.
La CISL Scuola, presente all' evento con il segretario nazionale Salvo Inglima, ritiene che la transizione digitale sia un aspetto fondamentale di cui tenere conto per l'evoluzione del nostro sistema scolastico, anche con un necessario adeguamento delle metodologie di insegnamento e apprendimento per cogliere tutte le opportunità che ne possono scaturire ai fini di uno sviluppo efficace delle competenze trasversali degli studenti.