Barbacci, no ad approcci punitivi, mescolare reddito di cittadinanza con obbligo scuola è sciocchezza

24.11.2022 19:01
Categoria: Comunicati Stampa

"La dispersione scolastica è una piaga di antica data, non vedo che senso abbia mescolare questo tema con quello del reddito di cittadinanza. Quest'ultimo è oggetto di polemiche spesso assai strumentali, in un senso e nell'altro. Non vedo l'utilità di trasferire su quel terreno anche un problema che non si può affrontare e tanto meno risolvere con approcci punitivi”. Lo ha affermato Ivana Barbacci, segretaria generale della Cisl Scuola in merito alle dichiarazioni del ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

"Sul reddito di cittadinanza è giusto discutere seriamente, per correggere abusi e storture intollerabili: ma pensare di fare della sua negazione il deterrente per contrastare l'evasione dell'obbligo è una sciocchezza, che fa il paio con l'illusione di combattere la dispersione col semplice innalzamento dell'obbligo scolastico. Una logica della frusta e delle catene in entrambi i casi fuorviante e sbagliata", ha concluso Barbacci. (Adnkronos, 24 novembre 2022, 16:50)