ORGANICI E ASSUNZIONI: FATTI, NON PAROLE - Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

09.03.2009 19:43

Per dare spazio ai precari c'è una ricetta molto semplice: non fare "tagli" agli organici, o almeno farne meno. La suggeriamo al ministro Gelmini, che disquisisce di pre-pensionamenti (?) per "fare largo ai giovani", mentre il suo governo vuole ritardare il pensionamento delle donne.

Anche per le graduatorie dei precari, che la Gelmini definisce "una pesante eredità di cui non ho colpa", esiste una soluzione efficace: procedere alle assunzioni in ruolo sulle disponibilità che, nonostante tutto, anche oggi ci sono. Nel frattempo, chiediamo al Ministro di mantenere il dovuto rispetto per quanti, lavorando precariamente, da anni assicurano il regolare funzionamento delle nostre scuole.

Su tutte e due le questioni - organici e assunzioni - ci attendiamo precise risposte già domani, in occasione dell'incontro che avrà luogo al Ministero, frutto di una nostra pressante sollecitazione.

Ribadiamo le nostre richieste:

• ridurre per il prossimo anno scolastico l'entità degli interventi sugli organici previsti dalla legge 133/08;
  • riconoscere piena autonomia alle scuole nella gestione delle risorse di organico;
  • assumere a tempo indeterminato i precari sui posti disponibili;
  • prevedere adeguati ammortizzatori sociali per chi perde il lavoro.

Su questi obiettivi siamo impegnati da tempo in un confronto serrato e difficile, che non si limita all'espressione del dissenso, ma cerca e vuole concreti risultati.

Roma, 9 marzo 2009

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola