Mobilità del personale docente ed ATA per l'a.s. 2007/08. Esiti incontro al MPI

11.01.2007 17:58
Categoria: Mobilità

Si è svolto - nella mattinata odierna, presso il MPI - il programmato incontro con le Organizzazioni Sindacali  per affrontare, come concordato in sede di sottoscrizione del CCNI concernente la "mobilità", alcune richieste di chiarimento al testo contrattuale.

La CISL Scuola

  • ha richiamato l'impegno delle "parti" a "riaprire" il confronto qualora le determinazioni della "Finanziaria 2007" avessero riguardato aspetti con "riflessi" sulla "mobilità"
  • ha posto il problema del personale collocato fuori ruolo presso IRRE e INDIRE. La Finanziaria, infatti, ha soppresso tali istituti, sostituendoli dal 1°.1.2007 con l'"Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica": tale operazione comporterà la riduzione del 50% del personale attualmente in organico
  • ha sottolineato come la nuova legge abbia drasticamente mutato il rapporto in atto tra questo personale (vincitore di un concorso per un comando quinquennale) e l'Amministrazione
  • ha chiesto 1) un ulteriore incontro con la partecipazione della "Direzione del personale" e della "Direzione degli ordinamenti" per chiarire il quadro complessivo della gestione della fase di transizione che si sta per avviare; 2) garanzie e tutele rispetto alla collocazione giuridica del personale coinvolto; 3) tempi coerenti con le scansioni della mobilità, per eventuali operazioni di rientro in servizio; 4) l'adeguamento dell'art. 5 del CCNI sulla mobilità.

Il Ministero ha convenuto sulla necessità di adeguare le disposizioni contenute nel suddetto art. 5, riservandosi una più complessiva riflessione sulla questione.

* * *

Durante l'incontro, inoltre, sono stati analizzati alcuni "passaggi" del CCNI che avevano destato perplessità interpretative.

Art. 2, comma 2

Con riferimento al vincolo (biennale/intercomunale; triennale/interprovinciale) - introdotto dalla legge 124/99 e relativo alla mobilità del personale neo assunto - saranno adeguate le date che indicano la decorrenza giuridica dell'assunzione che consente la presentazione della domanda di trasferimento per l'a.s. 2007/08:

  • in ambito provinciale il personale assunto con decorrenza giuridica 1/9/2005 o precedente
  • in ambito interprovinciale il personale assunto con decorrenza giuridica 1/9/2004 o precedente

Art. 7 (precedenza V). Assistenza al coniuge, figlio, ecc., in situazione di handicap

E' valida la richiesta di istituzioni scolastiche comprese nel comune di ricongiungimento per l'assistenza all'handicap anche se non viene espresso il codice sintetico del Comune.

Analogamente a quanto già precisato con riferimento al CCNI sulle "utilizzazioni", non saranno prese in considerazione - in tali casi  - le preferenze espresse per altri comuni.

* * *

L'Amministrazione,  dopo un proprio approfondimento, predisporrà, durante la prossima settimana, una "bozza di nota" che sarà sottoposta all'attenzione delle Organizzazioni Sindacali.