La Politica monetaria dell’Unione Europea

07.12.2016 08:18
Categoria: Agenda 2016/17

L’AGENDA 2016-2017: UN NUOVO MODO DI FARE APPROFONDIMENTO

Per approfondire la conoscenza della Politica monetaria dell’Ue si consiglia di attivare i seguenti link.

Il primo è quello della pagina web della Bce dedicata alla Politica monetaria (indicata nel sito, che è solo in inglese, come “Monetary policy”). La pagina ha un taglio tecnico, come è d’altronde tecnico il tema della politica monetaria.
Qui vengono descritti gli obiettivi della politica monetaria, i suoi meccanismi di funzionamento, le strategie, le modalità con le quali si perviene alle decisioni e all’attuazione di tali decisioni.

Un secondo link, sicuramente più facile da leggere, anche perché è in italiano, è quello che porta alla pagina web della Bce dedicata all’Euro.
Qui si può soddisfare intanto la curiosità di come appaiano le facce nazionali delle monete in euro, che sono 23, invece di 19, perché anche Andorra, Monaco (Montecarlo), San Marino e Vaticano sono autorizzati a coniare monete in euro. Particolarmente utile è poi la parte sulle caratteristiche di sicurezza delle banconote (che si trova nell’ambito del materiale didattico-informativo), che aiuta a riconoscere le banconote false.

Il terzo link consente di scaricare una pubblicazione in inglese, elaborata dalla Bce, che analizza in dettaglio i meccanismi della Politica monetaria. E’ una lettura che si consiglia solo ai docenti di economia, che avessero intenzione di approfondire la conoscenza di questa politica, sicuramente la più tecnica tra quelle trattata dall’agenda.

L’ultimo link dà accesso direttamente alla pagina web che descrive l’organizzazione, le funzioni, la storia della Banca centrale europea.
Da questa pagina, selezionando la voce “materiale didattico-informativo”, è possibile scaricare una serie di risorse multimediali, che possono aiutare a comprendere alcuni concetti di base dell’economia, come l’inflazione e la stabilità dei prezzi. Insomma, navigando nel sito della Bce si possono scoprire tanti concetti, che ci sono utili anche nella vita di tutti i giorni.

a cura di Massimiliano Di Pace

Files:
04pubpolmonetaria.pdf1.2 M