La Politica di coesione dell’Ue

01.10.2016 00:01
Categoria: Agenda 2016/17

Per approfondire la conoscenza della Politica di coesione economica e sociale dell’Ue (denominata anche Politica regionale) si consiglia di attivare i seguenti link.

Pagina web dell’Ue dedicata alla Politica di coesione (indicata nel sito appunto come Politica Regionale), nella quale si trovano, oltre ad informazioni di base, quali i settori di destinazione dei finanziamenti, i risultati ottenuti nel precedente ciclo di finanziamento (2007-2014), i fondi strutturali da cui si attingono le risorse finanziarie, numerosi link, che permettono di visitare i siti delle istituzioni comunitarie che si occupano di aiuti alle aree in ritardo di sviluppo (sezione Istituzioni e Organi dell’Ue), così come di visualizzare la normativa dell’Ue in materia di politica di coesione (sezione Legislazione). Inoltre si possono visitare le sezioni dedicate alle Possibilità di finanziamento e alle Pubblicazioni, che possono risultare utili, sia per sfruttare le opportunità offerte da questa politica comunitaria, sia per comprenderne meglio il funzionamento.

Pubblicazione ufficiale dell’Ue sulla Politica di coesione.
Si tratta di una lettura molto interessante, in quanto illustra le ragioni, la storia, i meccanismi di funzionamento e la destinazione dei finanziamenti della Politica di coesione, ed è riccamente illustrata, circostanza che ne facilita la lettura.

Sito della Direzione generale (DG) Politica regionale della Commissione europea, che è l’organo esecutivo dell’Ue, paragonabile, per compiti e responsabilità, ad un Ministero dello Sviluppo economico. In altre parole la Politica di coesione viene attuata sotto la regia della DG Politica regionale, che monitora tutti i soggetti nazionali coinvolti nella realizzazione della politica mediante il finanziamento di progetti (Stato, Regioni, Enti locali, privati). E’ il caso di segnalare che l’utilità di questo sito è, oltre all’aggiornamento costante, una visione di insieme, e al tempo stesso dettagliata, delle modalità di attuazione della Politica di coesione. Di particolare interesse è la possibilità, selezionando “Autorità di Gestione”, di individuare la lista di autorità italiane, con i nomi e le coordinate dei relativi funzionari, che si occupano dell’attuazione della politica di coesione, ossia che emettono i bandi di gara per l’assegnazione dei finanziamenti.

A cura di Massimiliano Di Pace