Mattarella: "Manzoni parla tuttora all’uomo di oggi, alle sue inquietudini e alle sue ricerche di senso"

23.05.2023 16:33
Categoria: Ricorrenze

Nel 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso di una cerimonia svoltasi a Milano a "Casa Manzoni" ha reso omaggio al grande scrittore, annoverandolo fra i "padri della nostra Patria", con un discorso di altissimo profilo culturale, storico e politico.
"Vogliamo rendere testimonianza - ha detto Mattarella in avvio del suo intervento - di quanto l’Italia gli sia debitrice, in termini di pensiero, di produzione letteraria, di esempio morale, di evoluzione della lingua".
"Figlio del suo secolo - ha poi aggiunto -, Manzoni ha avuto la peculiarità - che appartiene soltanto ai grandi - di gettare sulla società e sulla realtà storica del suo tempo uno sguardo lungimirante, capace di andare oltre, collegandosi – e spesso ispirandole - alle forze più vive e dinamiche della cultura italiana ed europea, pervase dall’aspirazione alla libertà, all’indipendenza, all’autodeterminazione. Un’aspirazione che non può essere disgiunta dall’opposizione e dalla ripugnanza nei confronti della tirannide, dell’abuso di potere, della violenza, dell’ingiustizia, specialmente contro i poveri, gli umili, gli indifesi".
Non sono mancati, come sempre efficaci e pertinenti, i richiami all'attualità degli insegnamenti che si possono trarre da un attento e approfondito esame del profilo di Manzoni, della sua produzione letteraria e del suo impegno civile e politico.

TESTO INTEGRALE DEL DISCORSO