Oltre un miliardo di euro alle scuole per interventi in attuazione del PNRR

18.05.2023 08:58

Con due Decreti Ministeriali (n. 65 e n. 66), che portano entrambi la data del 12 aprile 2023 e ora pubblicati dopo i controlli di legge, sono state ripartite le risorse da destinare alle istituzioni scolastiche per la realizzazione di interventi in attuazione del PNRR.
Il DM 65 prevede finanziamenti per un importo complessivo di 750 milioni di euro, così finalizzati:

• 600 milioni per la realizzazione di percorsi didattici destinati agli studenti per l'integrazione, all'interno dei diversi cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, quelle digitali, di innovazione e quelle linguistiche;
  • 150 milioni per la realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale per il potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e per il miglioramento delle competenze metodologiche di insegnamento.

In allegato al decreto è riportata la ripartizione delle risorse alle singole istituzioni scolastiche.

Col D.M. 66 vengono distribuite alle scuole le risorse relative alla realizzazione di percorsi formativi per tutto il personale scolastico sulla transizione digitale nella didattica e nell'organizzazione scolastica, per un importo complessivo di 450 milioni di euro.
Anche per questo decreto sono riportati in allegato gli importi spettanti a ogni istituzione scolastica.