Barbacci: firmato il CCNI relativo alle assegnazioni provvisorie. Ancora una volta la contrattazione trova le soluzioni

16.06.2022 17:25

È stata da poco firmata l’intesa tra ministero e organizzazioni sindacali che proroga di un anno il contratto integrativo del triennio precedente e consente di presentare domanda di assegnazione provvisoria a tutto il personale della scuola che ha necessità di ricongiungersi alla propria famiglia.

Tale possibilità è riconosciuta anche ai docenti assunti quest’anno o lo scorso anno, che potranno presentare domanda alle condizioni previste dal contratto integrativo.

La soluzione proposta dalla Cisl Scuola, fin dal primo incontro dello scorso 12 maggio, è stata condivisa da tutte le altre organizzazioni, che l’hanno appoggiata dandole ulteriore forza, e sulla quale si è trovata d'accordo anche l’Amministrazione, cui va dato atto di averla sorretta attivamente ottenendo il necessario consenso politico.

L’intesa di oggi è frutto ancora una volta di un’azione sindacale condotta con realismo, intelligenza e determinazione.

Roma, 16 giugno 2022

Ivana Barbacci, segretaria generale Cisl Scuola