ESTERO NEWS 27/2021 - Sottoscritto il CCNI definitivo sul MOF per l’a.s.2021/22

21.12.2021 15:25
Categoria: Estero

Si è conclusa positivamente, con la sottoscrizione in via definitiva del CCNI sul MOF per l’a.s.2021-22, la trattativa fra il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) e le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL.
Nel corso dell’incontro, tenutosi in modalità "da remoto" in data 20 dicembre, hanno partecipato tutte le organizzazioni sindacali, ivi comprese quelle che hanno interrotto le relazioni sindacali con il Ministero dell’Istruzione.
Il MAECI ha illustrato il consuntivo della gestione delle risorse di cui al CCNI MOF 2020-21, certificando un residuo superiore ai 470 mila euro. Tali economie, pari a circa il 49 % dell’intero importo contrattato, sono già state restituite al Ministero dell’istruzione.
Il MAECI ha, infine, fornito un breve aggiornamento sullo stato delle nomine annuali, confermando che il sistema di scorrimento delle graduatorie affini e/o di altra area linguistica sta procedendo a rilento. La situazione legata all’emergenza sanitaria e la circostanza di trovarsi ormai ad anno scolastico inoltrato non facilita certamente la disponibilità all’accettazione delle nomine.