Assunzioni in ruolo del personale docente per il 2021/22, informativa del Ministero dell'Istruzione sui contingenti

21.07.2021 18:33

Si è svolta nel pomeriggio di oggi, 21 luglio, l'informativa sul contingente autorizzato dal MEF per le assunzioni in ruolo del personale docente. Il DPCM che recepisce l'autorizzazione dovrebbe essere approvato entro venerdì. Siamo quindi all'ultimo tratto di un'operazione tanto attesa, quella delle assunzioni, per la quale sono state avviate le fasi preliminari da parte degli USR che hanno già fissato i turni di nomina.
Il contingente conta complessivamente 112.473 possibili assunzioni sui posti che risultano al netto degli esuberi, che come di consueto il MEF impone di sottrarre dalle disponibilità complessive.
Durante l'incontro sono stati anticipati i contenuti del Decreto del Ministro che regolamenterà le assunzioni da I fascia GPS. Sarà attivata una procedura informatizzata ad hoc su POLIS, attraverso la quale coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dalla legge di conversione del DL 73 (il cui voto finale in Senato è previsto entro la settimana) produrrando domanda nella provincia di inclusione in GPS, indicando le sedi in ordine di preferenza.
Si ricorda che l'assunzione da GPS sui posti residui dopo le nomine da GAE e da GM sarà a tempo determinato e avrà precedenza assoluta su tutte le altre operazioni di conferimento delle supplenze.
Durante l'anno scolastico 2021/2022 gli assunti da GPS svolgeranno il periodo di prova e sosterranno un prova finale che consisterà in un colloquio per il quale non si prevede un punteggio minimo, ma un giudizio di idoneità da parte di una commissione esterna alla scuola di servizio.
Come già sostenuto in fase di conversione del DL 73 con opportune proposte emendative, la Cisl Scuola si attiverà nelle prossime occasioni utili perché si giunga ad abrogare la prova finale, il cui svolgimento è paradossalmente collocato successivamente al giudizio positivo già espresso dal comitato di valutazione.