Cento Edgar Morin. L'Assemblea Nazionale CISL Scuola festeggia il grande filosofo con un intervento di Mauro Ceruti

07.07.2021 12:32

Domani il filosofo e umanista Edgar Morin compie cent'anni. Un traguardo prestigioso per un grande personaggio cui la CISL Scuola vuol rendere omaggio dedicandogli una "finestra" dei lavori dell'Assemblea Nazionale in corso a Trento, nella quale la figura e l'opera di Morin saranno al centro dell'intervento di Mauro Ceruti, uno dei suoi più grandi amici e collaboratori.
Ceruti, che è ordinario di Logica e filosofia della scienza all’Università IULM di Milano, oltre ad una collaborazione intensa e di lunga data con Edgar Morin ha curato la redazione di un volume, che l'editrice Mimesis ha pubblicato pochi giorni or sono ("Cento Edgar Morin"), nel quale sono raccolte cento testimonianze italiane in onore di quello che può essere considerato uno dei maggiori filosofi viventi.
Tra le testimonianze anche quella di Maddalena Gissi, segretaria generale della CISL Scuola, che ne ricorda fra l’altro intervento alla Biblioteca Nazionale di Roma, dove veniva presentato, il 3 aprile del 2007, il documento prodotto dalla Commissione cui l'allora Ministro dell’istruzione, Giuseppe Fioroni, aveva affidato il lavoro preparatorio in vista delle nuove indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione (“Cultura, Scuola, Persona”).
L'intervento di Mauro Ceruti, in programma alle 18 di oggi, 7 luglio, potrà essere seguito direttamente sul canale youtube CISL Scuola e direttamente su questo sito.