Il dopo pandemia come tempo di rigenerazione. La relazione di Maddalena Gissi in apertura dell'Assemblea Nazionale CISL Scuola

06.07.2021 19:32

Con un'ampia relazione della segretaria generale Maddalena Gissi ha preso avvio l'Assemblea Nazionale CISL Scuola, riunita al Teatro Auditorium di Trento e i cui lavori, che si svolgono nella più rigorosa osservanza di un protocollo di sicurezza anticontagio, si concluderanno nella tarda mattinata di giovedì 8 luglio.
Una relazione, quella della leader CISL Scuola, incentrata sui temi di più immediata attualità sindacale, ma con lo sguardo rivolto soprattutto agli impegni che attendono in prospettiva l'organizzazione sulle grandi questioni legate all'attuazione del Piano per la Scuola al Centro del Paese e più in generale agli obiettivi del Piano Next Generation UE. Forte il richiamo ai "fondamentali" di un sindacato pronto ad accettare e vivere da protagonista le sfide del cambiamento, nel segno del binomio "concretezza e visione" che ne riassume efficacemente l'identità e lo stile, tipici di un sindacato contrattualista e riformista.
Uno spazio significativo è riservato, nella relazione, al dibattito in corso sul reclutamento, su cui la CISL Scuola rilancia una sua proposta complessiva e invita, anche alla luce dei primi esiti delle prove concorsuali STEM, ad affrancare la discussione dalla sterile polemica "concorsi sì - concorsi no".
Non manca un riferimento al contratto, per il cui rinnovo "sono ormai esauriti i tempi e la pazienza", e che sarà un passaggio fondamentale di verifica rispetto alla coerente attuazione delle intese contenute nel Patto per la Scuola. Apprezzamento per il cambio di clima nelle relazioni sindacale con l'insediamento al Ministero di Patrizio Bianchi, ma è necessario che la sua azione trovi più deciso appoggio dal Governo nella sua collegialità e in particolare dal Presidente del Consiglio, cui la Gissi rivolge un esplicito invito: non ascolti solo i consiglieri economici.
In chiusura della relazione una citazione dedicata al filosofo Edgar Morin, di cui è imminente il centesimo compleanno e sulla cui figura si incentrerà l'intervento del professor Mauro Ceruti nel corso dei lavori, in programma domani alle 18.
Atteso invece per giovedì mattina l'intervento del segretario generale della CISL, Luigi Sbarra.