Organici, il Ministero conferma i numeri dello scorso anno, ma nessun impegno a garantire classi meno numerose

22.04.2021 19:48

Si è da poco concluso l'incontro col Ministero per l'informativa sulla circolare di accompagnamento al decreto sugli organici del personale docente per l'a.s. 2021/2022. La proposta che l'Amministrazione ha fornito ai sindacati ricalca totalmente quella dello scorso anno, confermando tutti i parametri previsti dalla normativa vigente sulla costituzione delle classi. Nessun riferimento viene fatto, nella bozza di circolare, alla situazione di emergenza dovuta alla pandemia e alla conseguente necessità di organizzare la didattica in sicurezza attraverso la formazione di classi meno numerose.
Ancorché le norme sulla costituzione delle classi non siano state modificate, come ha voluto sottolineare l'Amministrazione, la mancanza di qualunque riferimento a un possibile impegno per un incremento degli organici, su cui peraltro si sta trattando con il MEF, è stato motivo per evidenziare da parte della CISL Scuola fortissime riserve e insoddisfazione nei confronti di un atto amministrativo che non prende in alcuna considerazione aspetti che potrebbero risultare molto rilevanti ai fini di un avvio sostenibile e in sicurezza del prossimo anno scolastico.
Su richiesta di tutte le organizzazioni sindacali il tavolo è stato aggiornato a lunedì prossimo. Nel frattempo si attiveranno tutte le necessarie iniziative di sollecitazione e sensibilizzazione nei confronti delle forze politiche, con l'auspicio che sappiano far prevalere le ragioni di un forte e comune sostegno all'obiettivo, assolutamente prioritario, di garantire alla scuola le condizioni necessarie per uno svolgimento in sicurezza delle sue attività.