ESTERO NEWS 6/2021 - Scuole Italiane all’Estero: concluso il confronto sul contingente 2021/2022

12.03.2021 19:22
Categoria: Estero

Si è concluso in data 12 marzo 2021 il confronto fra il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) e le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL per la definizione del contingente 2021-2022. L’amministrazione, dopo aver reso note le 107 richieste dalle sedi consolari per l’istituzione di nuovi posti, ha comunicato i posti autorizzati, che al fine di mantenere inalterato il contingente a 674 unità, sono stati solamente 8. Tali posti andranno a coprire gli 8 posti soppressi.

Tabelle riepilogative (Richieste di soppressione e posti autorizzati)

La Cisl Scuola esprime cauta soddisfazione per il rafforzamento dell’organico di sostegno ma, al contempo, manifesta preoccupazione in riferimento ai vincoli che ad oggi impediscono di potenziare l’organico scolastico delle scuole italiane all’estero. In allegato il comunicato unitario sull’esito del confronto. A margine dell’incontro la Cisl Scuola ha chiesto delucidazioni sulle tempistiche per l’emanazione dei bandi che, stante la necessità di adeguare tecnicamente la piattaforma Polis alle specificità del nuovo bando, potrebbero slittare di qualche settimana, presumibilmente subito dopo Pasqua.