Un doppio canale di reclutamento per stabilizzare i precari e programmare nuovi concorsi. Maddalena Gissi a "Orizzonte Scuola"

09.02.2021 19:32

Un'intervista alla segretaria generale CISL Scuola Maddalena Gissi è pubblicata su Orizzonte Scuola a cura di Fabrizio De Angelis. Oggetto principale le dichiarazioni che diversi esponenti hanno reso al termine dei loro colloqui col Presidente incaricato Mario Draghi, in particolare ovviamente sulle questioni che attengono direttamente il mondo della scuola. La segretaria CISL Scuola ribadisce intanto di voler attendere il momento in cui sarà possibile fare diretto riferimento a indicazioni e programmi di Governo, vivi compresa la questione cui i media hanno dato più risalto, quella di un possibile intervento sul calendario scolastico.
Gissi indica poi la necessità che chiunque sia chiamato a ricoprire l'incarico di Ministro dell'Istruzione sappia far pesare le ragioni della scuola all'interno della compagine governativa, senza subire il predominio tradizionale dei ministri economici.
L'intervista affronta anche il tema del precariato e del reclutamento, a partire dalle affermazioni attribuite a Draghi sulla necessità di lavorare da subito per un avvio regolare del nuovo anno scolastico, obiettivo assolutamente condiviso da Maddalena Gissi, che rilancia il modello proposto dalla CISL Scuola, che rivisitando il sistema del doppio canale affianchi ai concorsi ordinari una procedura destinata a valorizzare l'esperienza di lavoro, rafforzandola con opportuni interventi di formazione in servizio.

Vedi il testo dell'intervista su Orizzonte Scuola