Gissi a Quotidiano del Sud: contro regionalizzazione non ci fermeremo

17.07.2019 08:32

In un'intervista che appare oggi, 17 luglio, sulle pagine de "Il Quotidiano del Sud", la segretaria generale CISL Scuola Maddalena Gissi ripropone le ragioni che spingono il sindacato a contrastare con forte determinazione i progetti di regionalizzazione del sistema scolastico, una linea di intransigenza che sta raccogliendo larghissimo consenso tra il personale della scuola e non solo. La raccolta di firme che sta andando avanti da tempo, promossa dai sindacati e da un vasto arco di associazioni operanti in campo professionale e sociale, con un altissimo numero di adesioni dà conto di un dissenso molto diffuso, che sta forse producendo qualche effetto: «Abbiamo visto interesse a ridimensionare le pretese relative all'istruzione - afferma la Gissi - e a evitare di intaccare il contratto nazionale»; un impegno in questo senso è stato del resto sottoscritto dallo stesso Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nell'intesa con i sindacati scuola del 24 aprile scorso. Un'intesa che prevede fra l'altro l'unicità delle procedure di reclutamento a livello nazionale.