Al passo coi tempi, fedeli alla nostra identità e ai nostri valori. A Roma la Conferenza Organizzativa CISL Scuola

05.07.2019 12:58
Categoria: Organismi statutari

In corso a Roma, presso l’Auditorium Carlo Donat-Cattin di via Rieti, i lavori della Conferenza Organizzativa della CISL Scuola nazionale, aperti dalle relazioni della segretaria generale Maddalena Gissi e della segretaria organizzativa Ivana Barbacci. Un pregevole contributo di analisi e riflessione sui temi della rappresentanza è venuto dall’intervento, nel corso della mattinata, di Paolo Feltrin, sociologo dell’Università di Trieste. Se aprendo i lavori Maddalena Gissi ha richiamato obiettivi e priorità indicati dall’ultimo congresso come punti di riferimento essenziali per l’azione del sindacato, la relazione organizzativa ha delineato un corposo programma di ammodernamento della struttura in tutte le sue articolazioni territoriali, avvalendosi anche di nuovi supporti tecnologici che possono aiutare la CISL Scuola a rendere ancor più efficace il servizio reso ogni giorno nelle sue sedi alle lavoratrici e ai lavoratori in ogni parte d’Italia. Al passo coi tempi, mantenendo piena coerenza con la propria identità e i propri valori, confermando soprattutto come tratto fondamentale la dimensione confederale e una priorità di attenzione rivolta alla presenza del sindacato sui luoghi di lavoro. Con le ultime elezioni per il rinnovo delle RSU, e grazie al tradizionale primato per numero di iscritti del settore, la Federazione CISL Scuola Università e Ricerca è oggi il sindacato più rappresentativo del comparto e si conferma come una delle Federazioni più forti all’interno della Confederazione. Ed è proprio a Ignazio Ganga, componente della segreteria nazionale CISL, che toccherà il compito di ricondurre i contenuti del dibattito in corso nell’ambito più ampio della riflessione che la CISL sta svolgendo in queste settimane e che si concluderà con la Conferenza Organizzativa confederale la settimana prossima.