Trasferimenti primaria, correggere gli errori, applicare il CCNI sulla mobilità

01.08.2016 22:34

A fronte della situazione determinatasi con la pubblicazione dei movimenti del personale docente di scuola primaria, caratterizzata da numerosi errori e incongruenze, i segretari generali di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal hanno inviato ai responsabili del Dipartimento istruzione e della Direzione generale del Personale del MIUR la seguente lettera:

I risultati dei movimenti della scuola primaria nelle fasi B) C) e D) pubblicati in data 29 luglio hanno presentato fin da subito una serie di numerosi possibili errori ed incongruenze che generano reclami, richiesta di interventi, presentazione di ricorsi e diffide. Una enorme varietà di situazioni che spazia dalla sparizione di insegnanti dagli elenchi alla mancata attribuzione delle tutele di legge 104, alla dubbia applicazione del principio di viciniorietà, in assenza della pubblicazione da parte degli uffici scolastici territoriali dei movimenti distinti per fasi.
Al disagio generato alle persone per le successive procedure di passaggio dagli ambiti alle singole scuole, per la partecipazione alle assegnazioni provvisoria, si aggiunge il caos già descritto, la cui responsabilità diretta in capo al ministero impone un intervento in sede politica.
Le scriventi organizzazioni sindacali chiedono:

• il controllo e la verifica dei movimenti della scuola primaria e dei relativi algoritmi anche in previsione della pubblicazione imminente dei movimenti del personale di scuola secondaria di primo e secondo grado;
  • l'applicazione puntuale del CCNI 8 aprile 2016 sulla mobilità per l'a.s. 2016-2017;
  • il rinvio delle scadenze fissate nella nota 2609 del 22 luglio 2016 sulle indicazioni operative per l’assegnazione dei docenti dall’ambito alla scuola.

Restando in attesa di immediato riscontro porgono cordiali saluti

Roma, 1° agosto 2016

FLC CGIL Domenico Pantaleo