Organico di fatto, a.s. 2011/12 - Le disposizioni ministeriali

14.07.2011 20:17

Il MIUR ha emanato la circolare 63 del 13.7.2011 con la quale detta le disposizioni per l'adeguamento dell'organico di diritto alle situazioni di fatto. L’emanazione della circolare è stata preceduta dal confronto con le Organizzazioni Sindacali durante il quale la CISL Scuola è intervenuta con puntuali proposte di integrazione e/o modifiche tese ad attenuare, per quanto possibile, i punti di più rilevante criticità.

Alle osservazioni la CISL Scuola ha fatto comunque precedere una premessa politica nella quale si è evidenziato, ancora una volta, lo stato di crescente disagio determinato - in ogni ordine e grado di scuola - dal piano di riduzione degli organici, giunto al suo terzo anno di applicazione.

Si è ritenuto utile predisporre, come di consueto, il testo della circolare con le modifiche e integrazioni apportate dall'Amministrazione in carattere “grassetto”.

Di seguito, i termini previsti nella circolare 63.

• 23 luglio 2011 - Comunicazione agli uffici territoriali da parte dei dirigenti scolastici delle variazioni del numero delle classi, del numero dei posti e degli spezzoni di orario che non è stato possibile coprire con personale a disposizione per il completamento dell’orario obbligatorio all’interno della stessa istituzione scolastica.
  • 31 agosto 2011 - Termine ultimo per la comunicazione di  sdoppiamento e/o istituzione di nuove classi, comprese quelle serali (legge 268/02), fatta salva la deroga relativa alle variazioni in aumento o in diminuzione del numero degli alunni derivanti dal mancato recupero dei debiti formativi, qualora la relativa verifica si sia resa necessaria dopo il 31 agosto.
  • 15 settembre 2011 - Termine ultimo per la comunicazione al Sistema Informativo e al MIUR delle variazioni in aumento del numero delle classi (leggi 333/01 e 244/07) nonché degli accorpamenti (legge 268/02).