CISL Scuola, Flc CGIL, UIL Scuola e Snals chiedono al Ministro un incontro urgente

17.07.2009 16:56

I sindacati scuola richiedono un ulteriore esame, approfondimento e verifica delle questioni che già hanno costituito oggetto del precedente incontro con il Ministro del 10 giugno scorso (organici del personale docente ed ATA; assunzioni a tempo indeterminato; misure straordinarie per il personale precario).

L'urgenza è motivata dal diffuso disagio segnalato dalle strutture territoriali sindacali in ordine alle pesanti ricadute che le riduzioni di organico comporteranno sulla programmazione delle attività e sulla funzionalità delle scuole; a ciò si aggiunge la preoccupazione per ulteriori ritardi nella definizione degli adempimenti relativi alle assunzioni, con a rischio il regolare avvio dell'anno scolastico.

Altrettanto urgente, infine, è verificare lo stato di attuazione di quanto annunciato nell'incontro del 10 giugno circa le misure straordinarie per il personale precario per le quali devono essere attentamente considerati, oltre agli aspetti di tipo legislativo, anche quelli legati alle procedure applicative, da definirsi in tempi compatibili con le operazioni di avvio d'anno.