Programma nazionale “scuole aperte”. Indicazioni operative per lo sviluppo del programma, monitoraggio, valutazione (a.s. 08/09)

27.11.2008 19:52
Categoria: Autonomia

Il MIUR - con la nota prot. n. 807 del 27.11.2008 - pubblicizza il piano di riparto delle risorse finanziarie relative al Programma "Scuole aperte", rifinanziato anche per il corrente anno scolastico, volto a favorire la realizzazione di azioni specificamente destinate ad ampliare l'offerta formativa delle istituzioni scolastiche ed a valorizzare le specificità territoriali, nell'intento di migliorare negli studenti il livello di apprendimento delle discipline curricolari e di sviluppare, nel contempo, il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

I progetti delle istituzioni scolastiche dovranno collocarsi negli ambiti tematici sottoriportati, individuati come quelli che assumono carattere di priorità rispetto alle attuali criticità espresse dal sistema scolastico:

• percorsi di approfondimento della lingua italiana come lingua seconda rivolti agli alunni di recente immigrazione entrati nelle scuole secondarie di primo e secondo grado nell'a.s. 2008/09;

Le risorse finanziarie - ripartite fra i diversi Uffici Scolastici Regionali in quota proporzionale alla rispettiva popolazione scolastica - ammontano complessivamente a € 15.822.215,71.